L’obiettivo principale della medicina estetica è il benessere psicofisico delle pazienti nella loro completezza. Per questo non può essere trascurato il benessere della vulva e della mucosa vaginale che può essere conservato o riconquistato con trattamenti mirati di ginecologia estetica. L’aspetto armonico e proporzionato dei genitali esterni favorisce una vita sessuale soddisfacente e contribuisce a mantenere una buona funzionalità anatomica.
In menopausa la riduzione degli estrogeni può determinare un irrigidimento e una disidratazione dell’area vulvo-vaginale con conseguente senso di fastidio e disagio più o meno intenso che può compromettere la vita sessuale.
L’irritazione cronica dell’area vulvovaginale disturba anche le attività quotidiane come l’andare in bicicletta, fare spinning in palestra, correre, andare a cavallo o indossare vestiti attillati. La progressiva diminuzione di acido ialuronico a livello della mucosa e della cute contribuisce all’insorgenza di alcune patologie come l’atrofia vulvo vaginale e la dispareunia (dolore durante i rapporti sessuali).
In questi casi è opportuno utilizzare anti ossidante gel a base di acido ialuronico e mannitolo formulato specificatamente per preservare la salute intima femminile. L’iniezione di acido ialuronico cross-linkato nel derma delle labbra aiuta a reidratare, stimolare e ripristinare l’attività dei fibroblasti. Si mantiene così una corretta funzione e funzionalità del tessuto dei genitali femminili,
migliorando il comfort intimo e l’idratazione. Un gel di acido ialuronico ad alta purezza e alta potenza viene iniettato nei tessuti, rendendo la mucosa meno suscettibile all’infiammazione. Anche il prurito, il dolore e l’irritazione nella zona genitale sono ridotti. Il miglioramento della qualità della vita è un vantaggio significativo del trattamento con filler genitali e le donne noteranno rapidamente i risultati efficienti e duraturi. Per ottenere i migliori risultati, potrebbero essere necessarie sessioni aggiuntive. Sono prodotti specificamente progettati per aiutare le donne a mantenere la loro salute intima. Sono indicati per le donne in postmenopausa e per le donne ancora in età fertile che presentano chiari segni di grave ipotrofia o atrofia della vulva e delle grandi labbra. In genere, una seduta di iniezioni è sufficiente per correggere l’ipotrofia o l’atrofia della vulva e delle grandi labbra e ritrovare finalmente comfort e salute intima.
Candidate Ideali
Il trattamento è particolarmente indicato per le donne che sono soggette a secchezza vaginale o con sintomi di moderata o severa atrofia o ipotrofia. La secchezza vulvare e/o vaginale può interessare le donne in qualsiasi epoca della loro vita, sia per problematiche dovute all’assunzione di farmaci che per problematiche relative alla menopausa, in particolare nei casi in cui non si assuma una terapia ormonale sostitutiva.
Tecnica
Prima dell’infiltrazione di prodotto è utilizzata una crema anestetica lasciata agire per circa quindi minuti poiché l’assorbimento di questo anestetico è estremamente rapido attraverso le mucose. In questo modo la terapia è assolutamente indolore. Il prodotto è infiltrato poi con un ago sottilissimo.
I Risultati
I benefici della terapia iniziano fin da subito e la sua durata è stimata in circa sei mesi. Per aumentare il tipo e la durata del risultato può rendersi necessaria una seconda terapia. La frequenza di queste varia seconda il grado di atrofia della mucosa o degli altri sintomi.
Effetti Collaterali
Non ci sono controindicazioni specifiche alla terapia. In linea generale, tutte le donne, in menopausa o meno, possono avere benefici dalla terapia con i filler genitali.
La ginecologia estetica oggi offre molte possibilità terapeutiche che possono essere usate anche in associazione:
- la foto-biostimolazione: consiste nell’esporre le parti interessate ad una particolare luce ad azione biostimolante, ovvero una luce al plasma o LED che stimola il ringiovanimento dei tessuti. La metodica si avvale di particolari lampade che emettono una luce con varie lunghezze d’onda che aiutano a recuperare tonicità e turgore dei tessuti.
- Stylage Desirial® : bio-ristrutturazione, mediante micro-iniezioni di costituenti fisiologici della cute (aminoacidi, vitamina, acido ialuronico e suoi precursori);
- PRP (Plasma Ricco di Piastrine): stimolazione con fattori di crescita mediante l’infiltrazione di un estratto delle piastrine del paziente stesso, contenenti fattori di crescita. Dopo aver eseguito un prelievo di sangue al paziente, lo si centrifuga e se ne estraggono le piastrine, portatrici di fattori di crescita tissutali. Queste piastrine, saranno poi re-iniettate a livello sottocutaneo dando uno stimolo al ringiovanimento dei tessuti.
- Stylage Desirial Plus® : filler a base di acido ialuronico riassorbibile per fornire turgore alle grandi labbra;